
HOME STAGING

Avete mai sentito parlare di “marketing delle emozioni”? Ecco come si può definire l’Home Staging. L’obiettivo è far innamorare il potenziale cliente di una casa e venderla, oppure affittarla, più velocemente, grazie ad alcune tecniche ben precise di “remise en forme”. Ma il bello non è sempre soggettivo, Se la stessa casa è pulita, curata nei dettagli, fotografata in modo professionale, assume un altro aspetto ed è innegabile che sia più bella. Dunque, come vendere casa velocemente? Distinguendo il proprio immobile attraverso un allestimento permanente e una fotografia efficace. Uno strumento che aiuta i proprietari di casa a valorizzare un immobile con l’obiettivo di velocizzare la vendita. Il termine è composto dalle parole “home” (casa) e “stage” (palcoscenico) e si riferisce alla capacità di allestire casa per mostrarla al meglio. Una recente indagine dell’associazione nazionale Home Staging Lovers sostiene che la valorizzazione immobiliare riduce il tempo di vendita di una casa a una media di 48 giorni, contro i 7 mesi necessari normalmente in Italia per concludere una vendita. E fa vendere quasi tutti gli immobili: dopo l’intervento di valorizzazione viene venduto il 90% delle case, con una trattativa media solo del 2% contro il 12% della media italiana.
Ma chi sono gli home stager? Si tratta di professionisti con competenze nell’ambito del design d’interni, della decorazione, della fotografia e del marketing immobiliare, che intervengono sulle case prima che queste vengano messe sul mercato con modifiche non strutturali e dal costo contenuto. Compito dell’home stager è riequilibrare i colori dell’arredamento, arricchire gli ambienti con piccoli complementi e decorazioni e valorizzare lo spazio con le luci giuste. Una volta completato lo styling, la casa viene fotografata in maniera professionale, con un servizio studiato per attrarre il giusto target di compratori, ogni progetto è su misura e finalizzato a raggiungere uno specifico obiettivo. Il consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti, ma ecco dei piccoli consigli di home staging per rinfrescare l’aspetto di una casa prima di metterla in vendita.

Decluttering: la valorizzazione di un immobile parte dall’ordine degli ambienti, quindi prima di organizzare home visit e scattare fotografie è bene eliminare il superfluo, senza esagerare (non deve comunque sembrare un ambiente impersonale o un set fotografico).
Imbiancare i muri è fondamentale per dare un’idea di pulizia e di freschezza, possibilmente con tonalità neutre ad eccezione di una singola parete che può essere valorizzata con un colore più acceso o una carta da parati.
Gli home stager consigliano sempre di rimuovere le foto di famiglia, anche se alcuni ritengono che si possano mantenere alcune immagini se particolarmente belle o all’interno di cornici di pregio.
Assolutamente bandite tavole apparecchiate o vassoi per la colazione ai piedi del letto: vanno bene per un annuncio di casa vacanze ma comunicano immediatamente un’idea di messinscena.
Se l’appartamento è arredato con mobili antichi molto pesanti, o eccessivamente decorati, si può optare per il noleggio o l’acquisto di nuovi mobili (economici) dallo stile più contemporaneo.
Chiudiamo con un piccolo trucco: bastano un nuovo set di asciugamani e delle lenzuola bianche per suggerire un’idea di lusso in bagno e in camera da letto. Vi attendo per una consulenza.