DUE DILIGENCE E BUSINESS PLANNING NPL/UTP
L’attività di Due Diligence offerta da Glam Italy prevede una prima fase di arricchimento informativo sulle anagrafiche, sulla scorta di molteplici fonti, sia che si tratti di un portafoglio di persone fisiche sia persone giuridiche.
La Due Diligence è incrementata con attività preliminare di analisi documentale sui fascicoli cartacei e/o digitali finalizzata a verificare l’effettiva presenza di documentazione comprovante l’esigibilità del credito.
Il Team Legal provvede inoltre ad effettuare una attenta analisi patrimoniale, su persone fisiche e giuridiche, che consente di accertare l’effettiva situazione patrimoniale del soggetto debitore/oggetto di analisi nonché di rintracciarne l’indirizzo, le fonti di reddito, i cespiti immobiliari utilmente aggredibili con i relativi gravami (trascrizioni, iscrizioni, annotazioni), verificare la presenza di procedure concorsuali a carico dei soggetti analizzati, effettuare ispezioni camerali su tutto il
territorio nazionale.
Su richiesta del Cliente il Dipartimento Immobiliare provvederà anche alla redazione di “Broker Opinion of Value”.
Detta attività consente al ns. Team di conoscere approfonditamente il soggetto debitore, di supportare e suggerire azioni di recupero stragiudiziale oltre che valutare la convenienza a procedere con l’esperimento dell’azione legale indicando i costi/benefici.
Una volta completata l’analisi del portafoglio la nostra Divisione Legale fornirà le migliori strategie di gestione e di recupero per le diverse asset class attraverso la redazione di un prospetto informativo contenente gli elementi emersi in fase di valutazione tenendo conto della natura del credito (ipotecario, chirografario) e il titolo esecutivo cui trae origine ogni singola esposizione debitoria.
Il rapporto informativo è redatto anche per le attività di acquisto del credito e per le operazioni di saldo e stralcio.