
ASSISTENZA ASTE
In tempi di crisi economica si rimandano gli investimenti più importanti: come ad esempio la casa.
Se i costi del mercato tradizionale sono troppo impegnativi esistono modalità alternative che possono offrire condizioni vantaggiose garantendo le tutele necessarie.
Il nostro Team vi illustrerà le caratteristiche delle aste giudiziarie, con modalità tradizionali e telematiche, fornendo istruzioni efficaci ed immediate.
Qualsiasi persona fisica o giuridica, ad eccezione del debitore, può partecipare all’asta. È un acquisto sicuro, che può rivelarsi anche conveniente.
È possibile aggiudicarsi un immobile a un prezzo inferiore rispetto al valore commerciale stimato dall’esperto stimatore nell’elaborato peritale, la CTU – Consulenza Tecnica D’Ufficio. Ogni volta che un incanto va deserto esso verrà rimesso all’asta ad un prezzo ridotto del 25%.
Le notizie sugli immobili all’asta possono essere reperibili tramite il portale del Ministero della Giustizia in un’area denominata “portale delle vendite pubbliche”, su siti internet specializzati ed autorizzati, sui quotidiani locali di maggiore diffusione nella zona interessata. I documenti visionabili per verificare l’interesse alla partecipazione ad un incanto sono l’avviso di vendita e la perizia.
L’acquisto all’asta è trasparente e l’aggiudicatario otterrà la proprietà dell’immobile a mezzo decreto di trasferimento libero da gravami pregiudizievoli.
Le attività del Team Legal Glam-Italy:
- Ricerca e/o valutazione immobile, organizzazione richiesta immobile e accompagnamento alla visita. Considerazioni preliminari commerciali economico/finanziarie e di eventuale ristrutturazione, per verificare l’effettiva possibilità di acquisto. Indicazioni per eventuale assistenza mutuo.
- Esame documentazione: elaborato peritale, avviso di vendita, ordinanza di vendita. Prenotazione richiesta visita immobile presso Custode e sopralluogo con il Cliente. Assistenza tecnica/legale.Verifica stato di occupazione del compendio pignorato, esame contratto di locazione, sessioni con il Custode ed Esperto Stimatore, individuazione abusi.
Valutazione spese post-aggiudicazione: condominio, Professionista Delegato, cancellazioni gravami (iscrizioni – trascrizioni), imposta di registro ecc.
- Partecipazione asta tradizionale, partecipazione asta telematica, predisposizione documentazione e adempimenti formali, sessioni con il Cliente per l’intestazione del bene (es. persona fisica, persona giuridica, prima casa ecc…) redazione e deposito domanda di partecipazione, ottenimento firma digitale e Pec.Assistenza post aggiudicazione: liberazione dell’immobile, eventuali cancellazioni di gravami pregiudizievoli (es. fondo patrimoniale): fino alla messa in possesso dell’immobile/consegna chiavi.
- Il nostro Team consente di partecipare alla vendita anche a mezzo di Procuratore Legale/Avocato munito di procura notarile.