
In varie circostanze, abbiamo detto che il nostro è un lavoro speciale, ci permette di entrare nelle case delle persone, varcando quella soglia oltrepassiamo un confine intimo e spesso ci capita di essere accolti con fiducia. Molte volte conosciamo persone che ci chiedono aiuto per realizzare i loro sogni. Spesso il rapporto di lavoro viene affiancato alla complicità, alla simpatia, in alcuni casi alla tenerezza, spesso alla fiducia.
Anche con Nikita è stato cosi. Siamo stati subito colpiti dalla sua risata, piena, coinvolgente. Ottimismo allo stato puro, voglia di vivere la vita nel pieno delle emozioni e con grande amore per la famiglia, il marito e per i suoi adorati animali, gatti e cani. Una ragazza giovane, vitale, alla ricerca di se stessa, con tanto coraggio, un vero guerriero con un’energia vitale travolgente, anche se spesso i suoi occhi nascondevano un velo di malinconia. Vogliamo condividere con voi le sue parole, il suo magico racconto che ci ha emozionato tantissimo.
Mi chiamo Nikita e ho 32 anni, sono sempre stata una ragazza con le sue forme ma sempre tenute a bada dall’attività sportiva a livello agonistico.
Ho fatto sport agonistico per ben vent’anni e da lì ho incominciato a capire che dovevo affrontare il mio cambiamento di vita, dopo aver mollato l’attività sportiva tutto in me è cambiato, dal modo di rapportarmi al cibo ma soprattutto nel modo di rapportarmi con l’attività fisica in genere.
Non accettavo più il mondo dell’attività sportiva, quel mondo che per ben vent’anni mi ha dato gioia e felicità ma che allo stesso tempo mi ha tolto la spensieratezza di una ragazza adolescente. Con il tempo che passava ho iniziato ad accumulare pian piano peso e questo mi rendeva vulnerabile agni occhi di tutti, mi sono chiusa per anni dentro il mio guscio senza mai esternare il bisogno di aiuto per tornare a vivere.
Un giorno nel lockdown è scattata la molla, un po’ per noia e un po’ per trascorrere il tempo mi ritrovavo a mangiare di tutto. Quel giorno ho deciso di prendere in mano la mia vita e di stravolgerla completamente, mi sono detta “questo è il momento giusto per il tuo cambiamento”, mi sono fatta forza e con il prezioso supporto di mio marito, sono riuscita ad affrontare questo meraviglioso cambiamento. E da lì è iniziato il mio percorso di trasformazione mentale e fisico.
L’interruttore che mi ha permesso di iniziare la mia trasformazione è stato quello di volere un figlio, ma nella mia condizione non avrei mai potuto affrontare una gravidanza senza andare incontro a delle grossissime complicazioni e parlando con mio marito gli ho detto “adesso o mai più devo affrontare questo percorso, ho solo 32 anni e non posso permettermi di stare male e non accettarmi più!”, e lui come un angelo mi ha preso la mano e mi ha guidata, e mi guida tutt’ora, in questo meraviglioso cambiamento.
Ci vuole tanto coraggio per affrontare questo tipo di cambiamento, è la molla che ti fa desiderare ardentemente di raggiungere un traguardo, ed è quell’energia che ti spinge ad andare avanti senza sentire nessun tipo di fatica.
Da quest’esperienza ho imparato ad amarmi in modo smisurato, quell’amor proprio che nessuno ti può dare se non te stesso. Quell’amore per la vita che ti fa sorridere sempre anche quando le cose non vanno nel verso giusto, ripetendoti che è grazie a quell’Amore se arriverai all’obiettivo. E così ho fatto, passo dopo passo, sono riuscita ad amarmi e volermi bene nel modo più autentico che sapevo fare.
L’unico consiglio che mi sento di dare a chi vorrebbe iniziare a lavorare sul cambiamento interiore e fisico, è quello di buttarsi nella trasformazione come ho fatto io, senza paure, senza dubbi sapendo che sarà un percorso lungo ma pieno di soddisfazioni e infinite gioie personali. Sapere di contare su me stessa, mi rende una donna consapevolmente forte e felice.
Se avessi una sfera di cristallo e potessi esprimere un desiderio sarebbe quello di poter aiutare quante più persone possibile poter essere un supporto per tutti coloro che desiderano fare il mio stesso percorso, perché l’aiuto, il sostegno e l’incoraggiamento in questi casi sia fondamentale.
La Vera bellezza è sentirsi in armonia con il proprio corpo e con il mondo che ci circonda, questa Bellezza è l’amore che ci riscalda il cuore, per il quale non potremmo mai più farne a meno.
