Trattativo in Corso
€270,000
Nel Cuore di Bolgheri, custodita dall’imponenza del Castello, si cela questa meravigliosa dimora che racconta storia in ogni suo angolo. Costruzione risalente al 1700, in posizione dominante, al secondo ed ultimo piano senza ascensore , questo prestigioso appartamento di 100 mq. gode di una bellissima vista mare e sulle isole, qui si sono succedute generazioni e generazioni di famiglie che hanno portato le loro vite e i loro racconti all’interno di queste mura. Entrando siamo accolti da un ingresso con camino che mi fa subito immaginare come sarebbero delle serate con amici e familiari, seduti sul divano a trascorrere momenti che diventeranno ricordi indelebili. Attraverso un arco si accede alla spaziosa sala da pranzo che consente l’accoglienza di una bella e ampia tavola. Sia dalla sala da pranzo che dall’ingresso si accede ad un corridoio che collega il resto di casa, troviamo due ampie camere da letto con una strepitosa vista mare, la cucina abitabile dalla quale si può ammirare sempre questa veduta e il bagno completo di vasca. Sopra il perimetro della sala da pranzo, è possibile ricavare un soppalco, in un eventuale lavoro di ristrutturazione, sfruttando dei volumi per realizzare uno studio o altri vani accessori utili in casa. Non è presente alcun impianto di riscaldamento, l’appartamento si presenta benissimo, senza problemi strutturali, già vivibile così allo stato attuale, ma varcando la soglia è inevitabile non cogliere il grande potenziale che racchiude. Non ci sono spese condominiali, completa la proprietà una cantina finestrata al piano terra, indispensabile per ricoverare bici, motocicli e altro.
Il punto forte di questo immobile è senza dubbio la posizione, ci troviamo a Bolgheri, fra i borghi più prestigiosi della Toscana, conosciuta a livello internazionale, terra di vitigni d’eccellenza e olio di grande qualità. Questo immobile si presta per essere vissuto come prima casa visti i volumi, come investimento da mettere a reddito tutto l’anno o solo nel periodo estivo, oppure come seconda casa per chi desidera respirare la Toscana in ogni sua sfumatura, infatti qui ci troviamo vicinissimi al mare, a pochissimi km troviamo borghi storici meravigliosi e a meno di un’ora si raggiunge l’aeroporto di Pisa.
Bolgheri, reso immortale dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido: “I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar”, questo antico borgo nato attorno a un castello medievale, sprigiona un fascino persistente. Bolgheri vi conquisterà con il suo centro raccolto, le caratteristiche case in pietra e mattoni, le botteghe ricche di prodotti enogastronomici, i ristorantini ed i bar-enoteche. Contribuiscono alla suggestione del luogo una serie di antiche chiese, come quella di Sant’Antonio e quella dei Santi Giacomo e Cristoforo, così come la casa d’infanzia del poeta Giosuè Carducci e l’Oratorio di San Guido, un tempio esagonale commissionato dalla famiglia della Gherardesca che sorge lungo la via Aurelia.
Vi attendo per una suggestiva visita, rimarrete incantati da questa perla nascosta.